In questo articolo vedremo qual è il momento giusto per aprire la Partita IVA
Si tratta di una scelta importante perché influenzerà il tuo modo di lavorare e di guadagnare e anche il tuo modo di gestire il denaro. Il commercialista può aiutarti ad iniziare con il piede giusto e lanciare un’attività di successo.
Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Aprire una Partita IVA conviene quando i guadagni che avrai sono maggiori dei soldi che devi investire
Sono previsti infatti dei costi fissi che variano a seconda della tua tipologia di attività.
Avrai dei costi di apertura che se hai un’attività di tipo intellettuale come libero professionista possono essere anche 0€ mentre se apri una ditta individuale perchè svolgi un’attività commerciale, artigianale o industriale partono da circa 200€.
Ci sono anche dei costi legati allo svolgimento dell’attività come ad esempio il computer o i macchinari per lavorare, l’affitto del negozio o i costi per creazione e la gestione di un sito web.
Sono tutti costi che devi prendere in considerazione come parte dell’investimento iniziale quando apri la tua Partita IVA
Aprire la Partita IVA ha diversi vantaggi
Puoi gestire del lavoro in autonomia, sei libero di lavorare negli orari che preferisci e puoi lavorare da remoto da qualsiasi parte del mondo.
Sei tu che decidi quanto guadagnare ogni mese perchè decidi quanti clienti avere e a quale prezzo far pagare i tuoi prodotti o servizi.
Ha la possibilità di crescere professionalmente, espandere le tue conoscenze e offrire nuovi servizi senza dover rendere conto ad un capo o a logiche aziendali che possano rallentare l’evoluzione della tua attività.
A volte la Partita IVA conviene più del lavoro dipendente
Se hai i requisiti puoi accedere al regime forfettario, un regime fiscale agevolato che ti permette di avere una tassazione al 15% o al 5% invece della tassazione di un lavoro da dipendente che va dal 23% al 43%.
Spesso si pensa che la Partita IVA sia meno vantaggiosa del lavoro da dipendente ma in realtà, scegliendo il regime forfettario, puoi risparmiare molto sulle tasse che versi allo stato
Se sei un artigiano o un commerciante, puoi anche chiedere una riduzione del 35% dei contributi da versare all’INPS per la pensione e avere ancora più denaro a disposizione da reinvestire nella tua attività. Anche in questo caso, ti rimangono in tasca molti più soldi di quelli che avresti se facessi il dipendente.
Possiamo aiutarti a capire quando è il momento giusto per te
Un consulente fiscale può studiare la tua situazione nello specifico, dirti quando sia il momento migliore per aprire e guidarti nelle scelte giuste.
Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.