L’unica tassa che paghi su ciascuna fattura è l’imposta di bollo di 2€ per fatture che superano i 77,47€.
Le tasse relative alla tua attività, invece, non si pagano su ogni singola fattura ma sull’imponibile fiscale. L’imponibile fiscale si calcola in due modi diversi, a seconda del tuo regime fiscale:
- Regime forfettario: la somma degli importi delle singole fatture che hai già incassato moltiplicata per il coefficiente di redditività della tua attività, meno i contributi relativi all’anno di riferimento.
- Regime ordinario: alla somma degli importi delle singole fatture che hai già incassato devi sottrarre l’IVA, i costi che puoi scaricare e i contributi versati
In regime forfettario, potresti stimare che in media dovrai versare in tasse e contributi il 25%-30% dell’importo della fattura. Non si può fare una stima per il regime ordinario perché entrano in campo troppe variabili.
Conoscere come si calcolano le tasse per la tua attività è importante per una buona pianificazione fiscale.
Se vuoi un aiuto per calcolare le tasse che dovrai versare per la tua attività, puoi chiedere il supporto di un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un consulente Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico, ti aiuterà a calcolare le tasse che dovrai versare e ti ricorderà le scadenze fiscali.
Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato