In questo articolo vedremo quali sono i costi annuali che dovrai pagare al commercialista per la gestione della tua Partita IVA e come valutare se sono giusti.
Comprendere tutte le variabili che entrano in gioco può aiutarti a sentirti più sicuro quando parli con un commercialista e a capire il reale valore dei servizi che ti vengono offerti.
Puoi anche ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale che chiarisca tutti i tuoi dubbi, compilando il form in fondo alla pagina.
In regime ordinario pagherai in media 1.500€ annui
La gestione della Partita IVA in regime ordinario prevede molte attività da parte del commercialista che dovrà occuparsi della contabilità, del pagamento dell’IVA, della ritenuta d’acconto, delle spese scaricabili e della dichiarazione dei redditi.
In regime forfettario, la spesa annua prevista sarà in media 700€
Il regime forfettario prevede una grande semplificazione dal punto di vista fiscale e burocratico rispetto al regime ordinario e di conseguenza, gestire le pratiche legate ad una Partita IVA forfettaria richiede meno lavoro al commercialista.
Per valutare se il costo del commercialista è giusto, la prima cosa da considerare è la specializzazione
Alcune professioni hanno delle regole molto particolari, ad esempio streamer e youtuber sono lavori nuovi e ancora poco delineati a livello fiscale. I commercialisti specializzati in alcuni settori potrebbero richiedere un compenso più alto, ma saranno più bravi a gestire il tuo caso.
Fagli domande molto specifiche relative all’attività che svolgi nella tua prima consulenza, se saprà rispondere prontamente, il costo più elevato sarà giustificato.
La seconda cosa che devi valutare è la qualità del servizio offerto
Considera la qualità del lavoro svolto, la puntualità nelle consegne, la disponibilità e la rapidità nel rispondere alle domande e la chiarezza e la precisione con cui ti risponde.
Verifica i servizi offerti compresi nel prezzo
Controlla l’elenco dei servizi inclusi nel prezzo annuale e verifica la presenza di eventuali costi extra. Dietro un prezzo che può sembrare conveniente potrebbero nascondersi degli extra che possono aumentare il costo anche considerevolmente.
Ad esempio, un costo extra per ogni consulenza o per l’invio dei singoli modelli F24.
Confronta i suoi prezzi con quelli di altri commercialisti
A parità di servizi offerti puoi confrontare i prezzi degli altri commercialisti della zona o dei servizi online, per avere un’idea dei prezzi di mercato.
Inizia sempre con una consulenza gratuita
Prima di scegliere un commercialista, cerca di avere un confronto e fai domande molto specifiche riguardo la tua attività. Il modo in cui risponderà sarà un segnale per capire meglio se il prezzo vale il servizio.
Se vuoi, puoi chiedere una consulenza gratuita e senza impegno ad un nostro consulente compilando il modulo in fondo alla pagina.