L’apertura di una Partita IVA è gratuita, ad eccezione delle ditte individuali. Tuttavia, dovranno essere presi in considerazione alcuni costi relativi al suo mantenimento.
Infatti, per quanto riguarda il mantenimento, i costi variano in base al regime di appartenenza:
- Regime ordinario
- Regime forfettario
Nel primo caso, i liberi professionisti in possesso di una Partita IVA in regime ordinario dovranno sostenere costi per:
- IVA al 22%
- IRPEF, un’imposta progressiva a scaglioni di reddito che parte da un’aliquota minima del 23% e una massima del 43%
Invece, nel caso del regime forfettario, il libero professionista potrà beneficiare di una tassazione agevolata al 15%, che scende al 5% per i primi 5 anni per le nuove attività. Tale tassazione sostituisce il pagamento dell’IRPEF.
Inoltre, bisogna tenere in considerazione altri costi che un libero professionista in Partita IVA deve sostenere, quali:
- Costo del commercialista
- Contributi da versare all’INPS
Aprire la Partita IVA è un’attività che deve essere svolta tenendo in considerazione molte variabili, come il codice ATECO o il giusto regime fiscale. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad un consulente fiscale.
Se vuoi puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da Fiscozen compilando il modulo in fondo alla pagina. Un nostro consulente ti dirà come possiamo occuparci per te dell’apertura della tua Partita IVA.