Il registro delle imprese è l’ente pubblico che ha sede presso la camera di commercio e al quale sono iscritte tutte le società di persone, le società di capitali e le ditte individuali.
Al suo interno sono contenute le informazioni delle imprese presenti su un territorio, per capire:
- situazione giuridica
- sviluppo economico ed imprenditoriale di un’area
Per iscrivere la tua attività autonoma o la tua società al registro delle imprese ti basta andare direttamente allo sportello della camera di commercio di riferimento per la tua zona oppure presentare telematicamente la pratica ComUnica.
La ComUnica è la stessa pratica che, se sei titolare di una ditta individuale, ti permette di:
- aprire la Partita IVA
- iscriverti alla gestione artigiani o commercianti INPS
- iscriversi all’INAIL, se sei un artigiano e la tua attività ha l’obbligo
L’iscrizione al registro delle imprese ha un costo diverso a seconda della tipologia di attività, della modalità di iscrizione e della sezione a cui ti iscrivi ed è composta da tre voci:
- imposta di bollo
- diritti di segreteria
- diritto annuale
L’imposta di bollo varia a seconda del tipo di attività:
- 17,50€ per le imprese individuali
- 59€ per le società di persone
- 65€ per le società di capitali
I diritti di segreteria sono diversi se effettui l’iscrizione online o allo sportello:
- allo sportello:
- ditta individuale: 23€
- società di persone o di capitali: 120€
- online:
- ditta individuale: 18€
- società di persone o di capitali: 90€
Il diritto annuale si calcola in modo ancora diverso, che si tratti di società o di ditte individuali e a seconda della sezione di iscrizione:
Se hai una ditta individuale:
sezione del registro imprese | diritto per la sede principale | diritto per ogni sede separata come le filiali di un’agenzia |
ordinaria | 120€ | 24€ |
speciale | 53€ | 11€ |
Per le società, invece, il diritto annuale si calcola applicando una percentuale specifica al fatturato dell’anno precedente, diviso in scaglioni.
Puoi svolgere le pratiche da solo ma se cerchi un aiuto per assicurarti di svolgere tutta la procedura correttamente, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.