In questo articolo vedremo in quali casi puoi riaprire una Partita IVA cessata e quali sono le alternative.
Fare impresa o aprire la propria attività può essere una scelta vantaggiosa in diverse fasi della vita. Se un’iniziativa non ha avuto successo, esiste sempre la possibilità di riprovare.
Un commercialista può seguirti nella gestione della tua Partita IVA per aiutarti a portarla verso il successo. Se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Una Partita IVA cessata, ovvero che è stata chiusa, non può essere riaperta
Significa che se hai chiuso la tua Partita IVA o ti è stata chiusa d’ufficio dall’agenzia delle entrate perché non hai fatto vendite o acquisti per almeno tre anni, non la puoi riaprire.
Se vuoi tornare ad avere un’attività dopo una Partita IVA cessata, puoi aprirne una nuova
Se vuoi aprire una nuova attività, puoi farlo dal giorno dopo la chiusura di quella vecchia. Per farlo dovrai compilare un nuovo modello AA9/12, selezionando inizio attività e quando la pratica sarà completata riceverai un nuovo numero di Partita IVA.
Non puoi aprire una nuova Partita IVA mantenendo il numero di quella vecchia ma puoi mantenere gli altri dati come il nome dell’attività o l’indirizzo della sede.
Se chiudi la Partita IVA e poi ne apri un’altra, potresti pagare più tasse
Se riapri entro tre anni dalla chiusura della tua Partita IVA non puoi accedere alla tassazione ridotta al 5% in regime forfettario. Puoi comunque accedere alla tassazione agevolata al 15%.
Il motivo per cui non puoi accedere al 5% è che uno dei requisiti è di non aver avuto un’attività che ha fatturato nei tre anni precedenti.
Gli altri requisiti sono il non avere tra i clienti il tuo vecchio datore di lavoro e, se rilevi un’attività già avviata, il precedente titolare deve aver incassato meno di 85.000€ l’anno prima.
Possiamo aiutarti gratis a capire come aprire una nuova Partita IVA e come fare per ottenere tutte le agevolazioni disponibili a cui hai diritto
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e guidarti in tutte le scelte più adatte a portare la tua nuova attività verso il successo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.