Dipende. Il pagamento dei contributi se hai la Partita IVA e sei lavoratore dipendente è diverso se sei:
Lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata, in questo caso devi versare i contributi per:
- Il tuo lavoro subordinato
- La gestione separata, con un’aliquota ridotta del 24%
Libero professionista iscritto ad un albo professionale: se per la professione svolta esiste una cassa professionale, devi iscriverti e pagare i contributi in misura ridotta, in media corrispondenti alla metà della contribuzione totale prevista. Ogni cassa ha le sue percentuali precise che puoi trovare sul loro sito.
Impresa individuale, il pagamento cambia se il tuo lavoro dipendente è:
- Full-time: non devi pagare i contributi per il tuo lavoro autonomo
- Part-time: devi iscriverti alla contribuzione INPS e pagare i contributi doppi
Nella maggior parte dei casi se sei dipendente pubblico, puoi avere la Partita IVA solo se sei part-time, perdendo il diritto all’esenzione dal pagamento dei contributi.
Conoscere come funziona il pagamento dei contributi se hai la Partita IVA e sei lavoratore dipendente è importante per sapere quanti soldi ti rimangono da poter spendere ogni mese.
Per essere sicuro di aver svolto tutti i calcoli nel modo corretto ti consigliamo di affidarti ad un consulente fiscale, che ti aiuterà a capire quanto devi pagare all’INPS.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà e risponderà ai tuoi dubbi sul pagamento dei contributi.