Agevolazioni Partita IVA: quali sono e come richiederle?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

usa nelle pagine per iscriversi al webinar da SEO > manda a qualificazione
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quali sono le agevolazioni per chi ha una Partita IVA e come richiederle.

Gestire un’attività autonoma in Partita IVA richiede impegno e investimenti ma ti permette di realizzare i tuoi progetti in autonomia. 

Il supporto di un commercialista può aiutarti ad approfittare delle agevolazioni fiscali e contributive previste per i lavoratori in Partita IVA.  Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita compilando il form. 

Le agevolazioni che vengono messe a disposizione dei lavoratori autonomi sono di 3 tipi. Il primo riguarda i finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto 

Questi permettono di ricevere delle somme di denaro da investire nella propria attività. Sono caratterizzati da tassi d’interesse molto bassi o con la possibilità di non dover restituire l’importo del finanziamento ottenuto.

Il secondo è relativo alle agevolazioni contributive 

In base alle regole stabilite da ogni cassa previdenziale, è prevista l’applicazione della riduzione dell’importo dei contributi da versare per chi ha determinati requisiti di età o svolge una determinata attività.

Ad esempio le casse private prevedono la diminuzione dei contributi minimi per chi ha un’età inferiore ai 35 anni, mentre l’INPS prevede l’esonero dei contributi per i titolari di ditta individuale che svolgono anche lavoro dipendente a tempo pieno.  

Il terzo riguarda le agevolazioni fiscali 

In presenza di determinate condizioni, è possibile aderire al regime forfettario che prevede l’applicazione di tasse più basse di quelle normalmente applicate.

Puoi trovare e richiedere i finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato tramite il sito della regione in cui svolgi la tua attività autonoma 

E’ necessario presentare una domanda accompagnata da un business plan, una descrizione dettagliata del progetto e un’analisi di mercato.

Puoi richiedere le agevolazioni contributive tramite il sito dell’INPS o della tua cassa previdenziale privata di riferimento 

Ogni cassa ha le sue regole di assegnazione delle agevolazioni. Dopo aver verificato di possedere i requisiti richiesti, puoi procedere ad inoltrare il modulo di richiesta online alla tua cassa. 

Puoi richiedere le agevolazioni fiscali del regime forfettario in fase di apertura della tua Partita IVA 

Se hai tutti i requisiti è sufficiente indicare l’adesione al regime forfettario sul modulo di apertura della tua Partita IVA. 

Anche se possiedi già Partita IVA puoi passare al regime forfettario 

In questo caso non devi mandare nessun modulo, devi solo verificare il possesso dei requisiti e seguire le regole previste da questo regime agevolato 

Esistono servizi che ti supportano per aiutarti a capire se puoi ottenere le agevolazioni

Anche noi lo facciamo e mettiamo a tua disposizione un commercialista in grado di risolvere ogni dubbio e aiutarti a gestire la tua Partita IVA. 

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963