In questo articolo vedremo quali sono le agevolazioni per chi ha una Partita IVA e come richiederle.
Gestire un’attività autonoma in Partita IVA richiede impegno e investimenti ma ti permette di realizzare i tuoi progetti in autonomia.
Il supporto di un commercialista può aiutarti ad approfittare delle agevolazioni fiscali e contributive previste per i lavoratori in Partita IVA. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita compilando il form.
Le agevolazioni che vengono messe a disposizione dei lavoratori autonomi sono di 3 tipi. Il primo riguarda i finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto
Questi permettono di ricevere delle somme di denaro da investire nella propria attività. Sono caratterizzati da tassi d’interesse molto bassi o con la possibilità di non dover restituire l’importo del finanziamento ottenuto.
Il secondo è relativo alle agevolazioni contributive
In base alle regole stabilite da ogni cassa previdenziale, è prevista l’applicazione della riduzione dell’importo dei contributi da versare per chi ha determinati requisiti di età o svolge una determinata attività.
Ad esempio le casse private prevedono la diminuzione dei contributi minimi per chi ha un’età inferiore ai 35 anni, mentre l’INPS prevede l’esonero dei contributi per i titolari di ditta individuale che svolgono anche lavoro dipendente a tempo pieno.
Il terzo riguarda le agevolazioni fiscali
In presenza di determinate condizioni, è possibile aderire al regime forfettario che prevede l’applicazione di tasse più basse di quelle normalmente applicate.
Puoi trovare e richiedere i finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato tramite il sito della regione in cui svolgi la tua attività autonoma
E’ necessario presentare una domanda accompagnata da un business plan, una descrizione dettagliata del progetto e un’analisi di mercato.
Puoi richiedere le agevolazioni contributive tramite il sito dell’INPS o della tua cassa previdenziale privata di riferimento
Ogni cassa ha le sue regole di assegnazione delle agevolazioni. Dopo aver verificato di possedere i requisiti richiesti, puoi procedere ad inoltrare il modulo di richiesta online alla tua cassa.
Puoi richiedere le agevolazioni fiscali del regime forfettario in fase di apertura della tua Partita IVA
Se hai tutti i requisiti è sufficiente indicare l’adesione al regime forfettario sul modulo di apertura della tua Partita IVA.
Anche se possiedi già Partita IVA puoi passare al regime forfettario
In questo caso non devi mandare nessun modulo, devi solo verificare il possesso dei requisiti e seguire le regole previste da questo regime agevolato
Esistono servizi che ti supportano per aiutarti a capire se puoi ottenere le agevolazioni
Anche noi lo facciamo e mettiamo a tua disposizione un commercialista in grado di risolvere ogni dubbio e aiutarti a gestire la tua Partita IVA.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.