Fattura a Upwork: come si fa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

usa nelle pagine per iscriversi al webinar da SEO > manda a qualificazione
check-double-line
Questa è una guida verificata

Per incassare i soldi che ricevi lavorando su Upwork devi emettere una fattura direttamente alla piattaforma solo per l’importo che ricevi, senza quindi inserire le commissioni della piattaforma

Considerato che su Upwork si usano i dollari, dovrai convertire l’importo in euro utilizzando il tasso di cambio del giorno in cui emetti la fattura.

Upwork ti invierà due fatture, una per il proprio servizio come intermediario, con l’importo della commissione per la piattaforma, e una per il tuo ricavo dalla prestazione che hai venduto.

La fattura relativa all’importo che incasserai è solo un pro forma, tu dovrai emettere una nuova fattura seguendo la tua numerazione progressiva e, se utilizzi la fatturazione elettronica, dovrai inviarla all’SDI in formato .xml

Dovrai inerire la fattura relativa ala commissione per la piattaforma nel tuo registro delle fatture ricevute.

Il consulente fiscale è il professionista a cui rivolgerti per analizzare la tua attività e capire come pagare solo il giusto.

Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate
Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 · Milano · P.IVA 10062090963