In questo articolo parleremo di come la nuova legge di bilancio 2025 influenzerà la tassazione delle auto aziendali
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Dal 1° gennaio 2025, la tassazione delle auto aziendali si baserà su nuovi criteri, più orientati alla sostenibilità ambientale
Al posto delle emissioni di anidride carbonica, verrà utilizzato il tipo di alimentazione del veicolo per definire il cosiddetto coefficiente fiscale.
I nuovi coefficienti fiscali sono il 10% per veicoli elettrici o a batteria, il 20% per veicoli ibridi plug-in e il 50% per tutti gli altri tipi di auto e veicoli aziendali.
La legge di Bilancio 2025 non prevede alcuna eccezione per le auto a uso misto, ovvero che usi per l’attività e per la tua vita personale, ordinate entro il 31 dicembre 2024 ma consegnate nel 2025.
Questo significa che le nuove regole fiscali si applicheranno a tutte le auto consegnate a partire dal prossimo anno, indipendentemente da quando hai fatto l’ordine.
Come lavoratore autonomo, questo può significare che avrai dei costi aggiuntivi, soprattutto se avevi pianificato di acquistare un’auto aziendale approfittando delle regole attuali.
Se sei un lavoratore autonomo, devi pianificare attentamente se acquistare o prendere in leasing un’auto aziendale alla luce di queste novità.
Ad esempio, se vuoi ridurre di molto le tasse che dovrai pagare puoi scegliere un’auto elettrica o ibrida al posto di un veicolo con motore tradizionale termico.
Per capire in che modo queste nuove regole possono avere un impatto sul tuo reddito e sui tuoi guadagni, puoi chiedere l’aiuto di un consulente fiscale.
Anche noi possiamo aiutarti a capire quale sia la scelta migliore e più economica per la tua attività
Un esperto può valutare la tua situazione nello specifico aiutarti a scegliere la soluzione che ti faccia pagare meno tasse, se devi scegliere la tua nuova auto aziendale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: Rentedrive.it