Avvisi bonari: come puoi vederli dal 20 novembre 2024

Picture of di Francesca Ciani
di Francesca Ciani
25 Novembre 2024
uomo guarda preoccupato gli avvisi bonari ricevuti dall'agenzia delle entrate

In questo articolo vediamo come puoi vedere gli avvisi bonari che ricevi dal 20 novembre 2024

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Prima di capire come consultarli, vediamo cosa sono gli avvisi bonari

Sono delle comunicazioni che l’INPS ti invia se non hai ancora versato i contributi dovuti. 

Questa comunicazione serve come promemoria per avvisarti che hai del denaro da versare. Ti ricorda che puoi fare i versamenti che hai saltato pagando una piccola parte in più invece che pagare la sanzione di ritardo per intero.

Se salti una scadenza, infatti, per evitare la multa puoi versare i contributi con l’aggiunta di una piccola percentuale che aumenta per ogni giorno di ritardo. In questo modo, prima ti rimetti in regola e meno paghi e, soprattutto, non ricevi una grossa sanzione.

Gli avvisi bonari sono sempre arrivati via posta, direttamente a casa tua

Tuttavia, questo sistema presentava 3 problemi. Il primo era dato dal rischio di ritardi nella consegna, che riduceva il tempo a disposizione per pagare quanto dovuto.

Il secondo problema era legato al rischio di smarrimento. Infine, i costi amministrativi per gestire l’attività erano elevati perché la gestione e l’invio fisico delle comunicazioni comportavano costi aggiuntivi per l’agenzia delle entrate.

Dal 20 novembre 2024, puoi riceverli sul tuo cassetto fiscale

Secondo quanto previsto dal provvedimento n. 419815 del 19 novembre 2024, puoi accedere ai tuoi avvisi bonari direttamente dal tuo cassetto fiscale. 

Da qui puoi vedere le comunicazioni di irregolarità direttamente sul tuo portale. Inoltre, puoi ricevere notifiche per le nuove comunicazioni tramite e-mail o SMS e accedere ai dettagli delle irregolarità segnalate. Infine, puoi pagare direttamente gli importi richiesti.

Ricevere gli avvisi bonari sul tuo cassetto fiscale ti dà 3 vantaggi

Il primo è dato dalla tempestività delle informazioni, che ti permetterà di intervenire velocemente per rimetterti in regola con il fisco.

Il secondo vantaggio è la riduzione della burocrazia, perché eliminando la necessità di ricevere documenti cartacei, si snelliscono i processi amministrativi. 

Infine, l’ultimo vantaggio è l’aumento della trasparenza, perché il contribuente può monitorare la sua situazione fiscale in autonomia.

Possiamo aiutarti a verificare se hai ricevuto degli avvisi bonari e a calcolare quanto devi versare 

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

Fonte: www.fiscoetasse.com

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963