Bollo sulle fatture elettroniche: le novità di novembre 2024

Picture of di Francesca Ciani
di Francesca Ciani
29 Novembre 2024
uomo sorride perché ha scoperto il nuovo servizio civis per il bollo sulle fatture elettroniche

In questo articolo vediamo quali sono le novità di novembre 2024 relative all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Il 25 novembre 2024 l’agenzia ha rilasciato il servizio CIVIS, uno strumento online per gestire i tuoi bolli

Questo ti permette di richiedere assistenza se ricevi delle comunicazioni su pagamenti delle imposte di bollo che hai fatto in ritardo, non hai fatto o se hai pagato meno del dovuto.

Per usare CIVIS ti basta accedere alla tua area riservata del sito dell’agenzia delle entrate e fare clic su “CIVIS – comunicazioni bollo fatture elettroniche”.

Ti si aprirà una sezione dove potrai inserire chiarimenti sul perché il pagamento che hai fatto è diverso da quello che ha calcolato l’agenzia. Puoi anche correggere eventuali errori o ricalcolare quanto devi versare. Sul tuo portale riceverai anche le notifiche delle risposte dell’agenzia

Hai a disposizione 2 elenchi che ti dicono se hai applicato il bollo correttamente 

Il primo si chiama elenco A e contiene tutte le fatture sulle quali hai applicato il bollo nel modo corretto. Dato che le fatture in questo elenco sono giuste ed approvate dall’agenzia, non puoi modificarle.

Il secondo è l’elenco B, dove trovi le fatture che contengono degli errori. Questo elenco può essere aggiornato velocemente, correggendo eventuali errori o inserendo il bollo mancante.

Se pensi che alcune fatture siano state erroneamente inserite nell’elenco B, puoi richiedere un controllo tramite il portale. Se l’agenzia delle entrate approva la tua richiesta, queste fatture verranno aggiornate e contrassegnate come “bollo no”.

Troverai i 2 elenchi entro il 15 del mese successivo al trimestre di riferimento. Ad esempio, se si tratta delle fatture dei mesi compresi tra gennaio e marzo, troverai gli elenchi entro il 15 aprile. Potrai modificare l’elenco B entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, quindi in questo caso entro il 30 aprile.

L’agenzia ti calcolerà il bollo da pagare sulla base dei tuoi 2 elenchi

Su tutte le fatture contrassegnate come “bollo sì” dovrai pagare il bollo. L’agenzia ti calcolerà l’importo direttamente online e troverai solo il tuo F24 da pagare. In caso di ritardo nel pagamento, il sistema calcolerà automaticamente eventuali sanzioni e interessi, permettendoti di metterti in regola.

Possiamo aiutarti noi a gestire correttamente i bolli sulle tue fatture elettroniche

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963