In questo articolo vediamo quali sono i nuovi servizi del cassetto fiscale introdotti a novembre 2024.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Prima di vedere le novità, dobbiamo capire cos’è il cassetto fiscale
Si tratta di un servizio online offerto dall’agenzia delle entrate. Al suo interno trovi i tuoi dati anagrafici, le informazioni sulla tua Partita IVA, come l’attività che svolgi o il luogo in cui ha sede e i dati sulla tua eventuale iscrizione al VIES, se effettui scambi con altri stati UE.
Inoltre, puoi consultare le tue dichiarazioni passate, i versamenti fatti tramite F24, la documentazione relativa a tasse, contributi e fatture elettroniche ed eventuali crediti fiscali, cioè se hai dei crediti con lo stato che puoi usare in compensazione, quindi per abbassare l’importo dei pagamenti che devi fare allo stato.
Da novembre 2024, il cassetto fiscale ha 3 nuovi servizi
Il primo è la possibilità di ricevere in tempo reale le comunicazioni inviate dall’agenzia delle entrate, senza attendere l’arrivo di raccomandate cartacee o PEC. È utile nel caso dell’invio degli avvisi bonari, cioè quelle comunicazioni che l’INPS ti invia se non hai ancora versato i contributi dovuti.
Il secondo servizio è l’integrazione con l’app IO. Ora potrai ricevere notifiche push sul tuo cellulare ogni volta che una nuova comunicazione viene caricata nel cassetto fiscale. In questo modo, resterai aggiornato sulle tue scadenze fiscali.
Infine, l’ultimo è la possibilità di accedere al servizio Civis per ricevere assistenza, allegare documenti giustificativi o effettuare versamenti direttamente online.
Questi nuovi servizi del tuo cassetto fiscale ti danno 3 vantaggi
Il primo è dato dalla tempestività delle informazioni, che ti permetterà di intervenire velocemente per rimetterti in regola con il fisco.
Il secondo vantaggio è la riduzione della burocrazia, perché eliminando la necessità di ricevere documenti cartacei, si snelliscono i processi amministrativi.
Infine, l’ultimo vantaggio è l’aumento della trasparenza, perché il contribuente può monitorare la sua situazione fiscale in autonomia.
Possiamo aiutarti ad usare tutti i servizi offerti dal tuo cassetto fiscale
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.
Fonte: tg24.sky.it