In questo articolo parleremo del nuovo Codice ATECO riservato alla categoria degli influencer, operativo dal 1° gennaio 2025.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Prima di vedere nel dettaglio la notizia, dobbiamo chiarire cosa sia il codice ATECO
Il codice ATECO è una sequenza di sei numeri che identifica nel dettaglio la tua attività. Dal codice ATECO dipendono diversi aspetti della tua attività come i lavori che puoi svolgere e le spese che puoi scaricare.
A partire dal 2025, gli influencer avranno un codice ATECO specifico: 73.11.03
Questo è un grande passo avanti perché significa che per la prima volta gli influencer vengono riconosciuti come dei professionisti che svolgono un’attività ben specifica agli occhi dello stato.
Fino ad oggi, infatti, gli influencer che aprivano la Partita IVA dovevano utilizzare il codice 73.11.02 – conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari. Questo codice è lo stesso che utilizzano anche altri professionisti del digital marketing come ad esempio gli adv specialist e i social media manager.
Per se lavori come influencer, avere un codice ATECO specifico significa che puoi avere ben chiari i tuoi diritti e i tuoi doveri
Quando viene creato un nuovo codice ATECO per una categoria specifica, infatti, viene fatto tenendo in mente le esigenze di quella categoria di lavoratori.
Avere un codice specifico invece di uno generico ti da la sicurezza che potrai scaricare tutte le spese legate alla tua attività e pagherai la giusta quota di contributi, perchè la regolamentazione è stata fatta per la tua professione nello specifico.
In altri casi, quando per un’attività devi usare un codice generico, le regole su tasse e contributi potrebbero non essere completamente allineate alle tue reali esigenze e quindi potresti avere dei costi aggiuntivi o avere meno agevolazioni.
Possiamo aiutarti a cambiare il tuo codice ATECO o ad aprire la tua Partita IVA direttamente con il codice dedicato agli influencer
Un esperto può studiare la tua attività nello specifico, dirti se il nuovo codice ATECO riguarda il tuo lavoro e preparare i documenti per adottare il nuovo codice quando diventerà operativo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.