Concordato bis: nuova scadenza il 12 dicembre

Picture of di Gaia Banfi
di Gaia Banfi
22 Novembre 2024
Donna che sorride per la proroga del concordato preventivo bis

In questo articolo vedremo come il nuovo decreto “concordato bis” può riaprire le iscrizioni al concordato preventivo biennale fino al 12 dicembre

Se vuoi saperne di più, il commercialista è la persona giusta a cui rivolgerti. Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.

Il “Concordato bis” è un decreto che rimanda al 12 dicembre 2024 la scadenza per aderire al concordato preventivo biennale. 

La prima scadenza era il 31 ottobre ma il governo ha scelto di riaprire le iscrizioni per chi non era riuscito a compilare tutte le pratiche entro i tempi necessari.

Il concordato è un accordo tra il fisco e i lavoratori autonomi per definire in anticipo l’importo sul quale pagherai tasse e contributi 

Il fisco ha la sicurezza di ricevere i soldi, mentre tu i benefici di una maggiore stabilità fiscale. 

In particolare, potrebbe essere molto utile se hai un punteggio ISA molto basso e di conseguenza agli occhi dello stato sei un potenziale evasore fiscale.

In base alla tua situazione, aderire al concordato può convenirti oppure no

Se il reddito che incasserai nel 2024 è superiore al reddito previsto dal fisco, accettare la proposta è vantaggioso per te, perché pagheresti solo sul reddito concordato. 

Al contrario, se il reddito effettivo risulta inferiore a quello concordato, pagheresti più di quanto dovresti.

Per conoscere la proposta di reddito previsto dal fisco, puoi chiedere al tuo commercialista oppure usare il software “il tuo ISA 2024 CPB” scaricabile dal sito dell’agenzia delle entrate. 

Qui dovrai inserire la tua dichiarazione dei redditi del 2023 e le eventuali proiezioni di crescita della tua attività. Ad esempio, se hai dei nuovi clienti e prevedi di incassare di più, devi dichiararlo. Il fisco ti dirà poi il tuo reddito previsto per il 2024.

Possiamo aiutarti a capire se il concordato preventivo biennale sia una buona scelta per la tua attività

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se il concordato può essere una soluzione vantaggiosa e, se vorrai, potrà anche inviare la richiesta di iscrizione al posto tuo.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: IlSole24Ore.com

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963