Concordato preventivo biennale: verso la riapertura delle iscrizioni

Picture of di Gaia Banfi
di Gaia Banfi
14 Novembre 2024
riapertura delle iscrizioni per il concordato preventivo

In questo articolo vedremo i numeri registrati con l’adesione al concordato preventivo biennale, i benefici che ci saranno sia alle partite IVA che al fisco e cosa succederà per chi non è riuscito ad aderire entro la scadenza 

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Al concordato hanno aderito oltre 500.000 partite IVA, pari a più del 15% dei soggetti ISA.

I soggetti ISA sono tutte quelle attività che rientrano nei vecchi studi di settore. Il punteggio ISA indica quanto la quantità di tasse che paghi sia vicina a quella di altre attività simili alla tua. Un punteggio basso significa che paghi molto meno di altre attività simili e potrebbe essere un segnale di evasione fiscale.

Il concordato preventivo biennale è una manovra che permette alle Partite IVA di dimostrare di essere affidabili nel pagamento delle tasse

In cambio, le attività che aderiscono al concordato riceveranno meno controlli fiscali.

Tra le 500.000 partite IVA che hanno scelto di aderire al concordato ce ne sono almeno 160.000 che avevano un punteggio ISA basso e che ora hanno dimostrato di essere affidabili.

Secondo le stime iniziali del ministero dell’economia e delle finanze, il concordato ha portato 1,3 miliardi di euro di incassi per lo stato. Questi soldi verranno utilizzati per ridurre le tasse.

La scadenza per aderire al concordato era il 31 ottobre ma le iscrizioni potrebbero essere riaperte

All’inizio non era stata prevista una seconda data per evitare di causare ritardi nel calendario delle scadenze fiscali del 2025.

Il governo adesso sta valutando la possibilità di aprire di nuovo fino al 10 dicembre le iscrizioni al concordato preventivo biennale per tutte quelle attività che hanno fatto la dichiarazione dei redditi entro la scadenza del 31 ottobre ma non hanno fatto in tempo ad aderire.

Possiamo aiutarti a gestire tutti gli aspetti fiscali della tua attività

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, consigliarti nelle scelte migliori per far crescere la tua attività e può avvisarti se riapriranno le iscrizioni al concordato preventivo biennale. Insieme potrete valutare se sia una possibilità vantaggiosa per la tua Partita IVA e, se vorrai aderire, potrà compilare tutte le pratiche al posto tuo.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963