In questo articolo parleremo di come puoi gestire il pagamento a rate dei contributi previdenziali se sei un lavoratore autonomo e vuoi fare il ricongiungimento tra casse o gestioni previdenziali diverse.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
In una circolare del 28 gennaio 2025, l‘INPS stabilisce delle nuove regole per versare a rate i contributi legati alla ricongiunzione dei periodi assicurativi
La ricongiunzione dei periodi assicurativi è il processo con cui puoi riunire i contributi che hai versato a diverse casse previdenziali per avere una pensione unica.
A partire dal 2025, il tasso di interesse che dovrai pagare sulle rate è dello 0,8% annuo.
Questo valore è stato calcolato in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per il 2024 ed è più basso rispetto agli anni precedenti. Se scegli di pagare a rate, quindi, avrai degli interessi più bassi rispetto a quelli che avresti avuto gli anni scorsi.
La circolare include anche delle tabelle aggiornate che spiegano come i pagamenti verranno suddivisi nel tempo.
Se sei un lavoratore autonomo e hai intenzione di fare domanda di rateizzazione nel corso del 2025 potrai usare i dati in queste tabelle per pianificare meglio le tue spese.
Le tabelle indicano le rate mensili e l’importo totale dei contributi che dovrai versare, già tenendo conto degli interessi.
Per accedere alla rateizzazione, devi fare domanda alla cassa o gestione fiscale verso la quale vuoi fare il ricongiungimento
Devi accompagnare alla domanda i documenti che indicano quale sia il periodo di contribuzione che vuoi ricongiungere.
Possiamo aiutarti a capire come fare per ricongiungere i contributi che hai versato a diverse casse o gestioni previdenziali, pagando a rate
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e guidarti passo dopo passo nella raccolta dei documenti e nella compilazione delle pratiche per fare la domanda. Se vorrai, un commercialista sarà sempre a tua disposizione per rispondere alle tue domande e supportarti nelle scelte più adatte per portare la tua attività verso il successo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: Inps.it