CPB e acconti: cosa fare nel 2024 sei passato da forfettario e semplificato

Picture of di Gaia Banfi
di Gaia Banfi
29 Novembre 2024
uomo che studia la nuova regomalentazione sul calcolo degli acconti per l'adesione al concordato preventivo biennale

In questo articolo vedremo come gestire gli acconti delle tasse se hai scelto di aderire al concordato preventivo biennale e tra il 2023 e il 2024 hai cambiato regime fiscale

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Se eri in regime forfettario nel 2023 e hai scelto di passare al regime semplificato nel 2024, non sei obbligato a versare gli acconti di imposta sostitutiva

Questo perchè il tuo nuovo regime fiscale non paghi più questa tassa ma al suo posto paghi l’IRPEF

Se però per scegli di aderire al concordato preventivo biennale, devi seguire alcune regole specifiche

Con il concordato, infatti, devi versare una maggiorazione pari al 10% della differenza tra il reddito concordato per il 2024 e quello dichiarato per il 2023. 

Anche se nel tuo caso non devi versare acconti IRPEF o di imposta sostitutiva, devi comunque calcolare questa maggiorazione per evitare sanzioni e di perdere il diritto di accedere al concordato preventivo biennale. 

Per determinare gli acconti, puoi usare 2 metodi diversi

Il metodo storico è basato sul reddito che hai dichiarato l’anno precedente, quindi nel 2023. Con il cambio di regime fiscale, però, questo metodo potrebbe non essere affidabile. 

Se usi questo metodo puoi versare gli acconti come se fossi ancora in regime forfettario e poi rimettersi in regola con eventuali differenze quando farai la dichiarazione dei redditi.

Il metodo previsionale è basato sul reddito che stimi di avere per il 2024. Questo è più adatto al tuo caso, visto che hai cambiato regime fiscale, ma devi fare molta attenzione al calcolo per evitare di fare una stima troppo diversa dalla realtà.

Se usi il metodo previsionale non devi versare l’acconto per l’imposta sostitutiva. Devi però calcolare e pagare la maggiorazione del CPB, basandoti sul reddito concordato e l’acconto IRPEF, calcolato in base al reddito che hai stimato per il 2024.

Dato che l’agenzia delle entrate non ha dato indicazioni precise in merito, il nostro consiglio è quello di usare il metodo previsionale

Scegliere di essere prudenti e versare almeno la maggiorazione legata al concordato può aiutare ad avere meno problemi in futuro, evitando eventuali sanzioni.

Possiamo aiutarti a capire se il concordato preventivo biennale può essere vantaggioso per te

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e può anche aiutarti a compilare tutte le pratiche. Hai tempo fino al 12 dicembre.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno, compilando il form qui sotto.

Fonte: fiscal-focus.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963