Cripto e web tax: cosa cambia nel 2025

Picture of di Gaia Banfi
di Gaia Banfi
18 Dicembre 2024
imprenditore che legge le nuove regole su cripto e web tax valide dal 2025

In questo articolo parleremo delle nuove regole che riguardano la tassazione delle criptovalute e delle attività sul web a partire dal 2025

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Come già era stato annunciato, i guadagni sulle vendite delle cripto saranno tassati al 42% nel 2025. Questa percentuale potrebbe scendere al 33% nel 2026

Se utilizzi le criptovalute come parte della tua attività oppure ha scelto di investire in questo asset finanziario, devi tenere conto di questi cambiamenti nella tua pianificazione finanziaria. 

Gli obiettivi di questi cambiamenti sono due: da un lato, lo stato vuole trovare un equilibrio tra l’aumento dei soldi che riceve grazie alle tasse e il sostegno di un settore in crescita come quello delle criptovalute. 

Dall’altro, è necessario trovare una regola che sia equa per tutte le persone che fanno investimenti finanziari: nel 2024, infatti, le cripto sono tassate al 26%, come tutti  guadagni da investimenti in borsa.

Il governo ha anche confermato la web tax per le attività che hanno ricavi sopra ai 750 milioni di euro all’anno

La web tax è una tassa del 3% che devono pagare tutte le attività che operano sul web e rispettano determinati criteri, come la quantità di ricavi.

Questa notizia è positiva se sei un lavoratore autonomo perché nei mesi scorsi si parlava di estendere questa tassa a tutte le attività che operano sul web, indipendentemente da quanto incassano.

Questo avrebbe significato che anche i lavoratori autonomi che hanno piccole attività, come ad esempio gli e-commerce, avrebbero dovuto pagare questa tassa.

In questo modo, questa tassa si applica solo ai giganti del web e non tocca le piccole attività locali dei lavoratori autonomi.

Possiamo aiutarti a rimanere sempre aggiornato e a gestire tutti gli aspetti fiscali della tua attività

Un esperto potrà studiare la tua situazione nello specifico, dirti quali tasse si applicano alla tua attività e come ottimizzare la gestione per ottenere il massimo dalla tua Partita IVA.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: cfnews.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963