In questo articolo vedremo come l’obbligo di fatturazione elettronica è stato prolungato fino al 31 dicembre 2025
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
A partire dal 1° gennaio 2024, la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutte le attività ad eccezione di chi effettua prestazioni sanitarie
Questo significa che se hai una Partita IVA, indipendentemente dal tuo regime fiscale, e non lavori direttamente per dei pazienti, devi utilizzare la fatturazione elettronica.
Questo obbligo ora è stato esteso e sarà valido anche per tutto il 2025
La legge che regolava l’obbligo della fatturazione elettronica sarebbe dovuta scadere alla fine del 2024. Con questo nuovo decreto, la regola è stata estesa e la nuova scadenza è il 31 dicembre 2025.
In pratica, significa che ancora per l’anno prossimo varranno le stesse regole che sono valide attualmente per quanto riguarda la fatturazione elettronica.
Lo stato ha scelto di prolungare questo obbligo perché ha dato grandi vantaggi
Nello specifico, l’introduzione della fatturazione elettronica ha aiutato a ridurre l’evasione fiscale e le frodi, a semplificare gli adempimenti fiscali e a ridurre i costi amministrativi per le attività e le imprese.
La fatturazione elettronica è un meccanismo tramite il quale le fatture che emetti vengono trasmesse direttamente all’agenzia delle entrate
Per creare la fattura devi utilizzare un software apposito. Una volta compilata con tutti i dati, devi inviarla al sistema di interscambio, detto anche SDI, un servizio dell’agenzia delle entrate che verifica che le fatture siano compilate correttamente.
Se la tua fattura passa i controlli formali, l’SDI la consegna direttamente al tuo cliente nel suo software di fatturazione e al suo cassetto fiscale.
Per vedere le fatture elettroniche intestate a te, puoi accedere al tuo cassetto fiscale tramite SPID e CIE e consultare quelle relative ai tuoi acquisti.
Possiamo aiutarti a creare le tue fatture elettroniche, specialmente se è la prima volta
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, guidarti nella scelta del software di fatturazione più adatto alle tue esigenze e spiegarti come compilare e inviare correttamente la tua prima fattura elettronica.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.
Fonte: www.fiscoetasse.com