In questo articolo vedremo come vedere i solleciti relativi al pagamento dei contributi fissi alle gestioni artigiani e commercianti, detti avvisi bonari, per le rate di febbraio e maggio. Vedremo anche cosa fare se ricevi l’avviso ma hai già pagato.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
L’avviso bonario è una comunicazione che l’INPS invia a chi non ha ancora versato i contributi dovuti
Questa comunicazione serve come promemoria per avvisarti che hai del denaro da versare. Ti ricorda che puoi fare i versamenti che hai saltato pagando una piccola parte in più invece che pagare la sanzione di ritardo per intero.
Se salti una scadenza, infatti, per evitare la multa puoi versare i contributi con l’aggiunta di una piccola percentuale che aumenta per ogni giorno di ritardo. In questo modo, prima ti rimetti in regola e meno paghi e, soprattutto, non ricevi una grossa sanzione.
Il 29 settembre 2024, l’INPS ha annunciato di aver iniziato la procedura di invio degli avvisi bonari relativi alle rate di febbraio e maggio 2024 dei contributi fissi alle gestioni artigiani e commercianti.
Se sei un artigiano o un commerciante puoi verificare se hai ricevuto un avviso bonario accedendo al tuo cassetto previdenziale
Per farlo devi accedere al portale con le tue credenziali SPID o CIE. Nella colonna di sinistra devi cliccare su posizione assicurativa e poi su avvisi bonari. Se l’INPS ti ha mandato un avviso, lo troverai in questa sezione, altrimenti troverai la dicitura non ci sono avvisi bonari.
Se nel tuo cassetto previdenziale hai registrato un indirizzo email o PEC, riceverai un messaggio che ti avvisa se hai degli avvisi bonari.
Se hai già pagato i contributi ma hai comunque ricevuto l’avviso bonario, devi comunicarlo all’INPS
Per farlo, devi inviare all’ente la ricevuta di pagamento, detta quietanza. La trovi nel tuo home banking oppure sul sito web dell’agenzia delle entrate, a seconda del metodo che hai usato per pagare.
Per inviarla devi accedere al cassetto previdenziale, andare nella sezione comunicazioni bidirezionali e caricare la ricevuta in formato .pdf.
Se ignori l’avviso bonario e non versi i contributi, l’INPS ti invierà un avviso di debito
Si tratta di un documento legale a titolo esecutivo. Significa che grazie a questo documento possono iniziare le procedure di recupero crediti. Ad esempio potrebbero pignorare oppure mettere un’ipoteca sui tuoi beni.
Possiamo aiutarti a verificare se hai ricevuto degli avvisi bonari e a calcolare quanto devi versare
Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.
Fonte: www.inps.it