In questo articolo vedremo come compilare il nuovo modello pubblicato dall’ispettorato nazionale del lavoro per modificare la richiesta di patente a punti per l’edilizia
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
L’INL ha pubblicato il modello che devi compilare e inviare via PEC se vuoi modificare la domanda che hai fatto online per ottenere la patente
Devi inviare questo modulo a [email protected] utilizzando la tua PEC aziendale.
Il modello ha tante sezioni ma tu devi compilare solo quelle che riguardano i dati che vuoi modificare
Non hai bisogno di compilare tutto il modello. Le sezioni che non compili semplicemente non verranno modificate e verranno mantenute valide le informazioni che hai inserito quando hai fatto la richiesta la prima volta.
Vediamo di seguito come compilare le diverse sezioni
La sezione A riguarda le informazioni generali
Il codice fiscale soggetto richiedente (CF) è il codice fiscale della persona che ha effettuato l’accesso alla piattaforma online quando è stata fatta la domanda che ora vuoi modificare. Se non hai fatto tu la richiesta la prima volta ma ti sei fatto aiutare, quindi, potrebbe non essere il tuo.
Il codice istanza è il codice che identifica la richiesta di patente che avevi fatto e ora vuoi modificare. lo trovi sulla ricevuta e nella pagina di riepilogo della domanda.
La sezione B riguarda la modifica del codice fiscale dell’impresa o del lavoratore autonomo
Se compili questa sezione, la vecchia richiesta e la patente vengono eliminate e dovrai rifare domanda dall’inizio. Devi usarla se quando hai fatto richiesta hai sbagliato a inserire il codice fiscale.
La sezione C riguarda le modifiche alle informazioni aggiuntive
Compilando questa parte puoi chiedere di modificare la ragione sociale o il nome dell’attività, la PEC e il codice fiscale del legale rappresentante o il tuo se vuoi delegare qualcuno
La sezione D riguarda la modifica dei requisiti minimi per ottenere la patente
Questa parte è a sua volta suddivisa in sezioni e devi compilare solo quelle che vuoi modificare. Ad ogni lettera corrisponde un requisito minimo:
- a) sei iscritto alla camera di commercio
- c) hai un DURC valido
- e) hai la certificazione di regolarità fiscale, se è obbligatorio per la tua attività
- b) hai svolto gli obblighi formativi previsti
- d) hai il documento di valutazione dei rischi, se nel tuo caso è obbligatorio
- f) hai indicato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, se nel tuo caso è obbligatorio
Possiamo aiutarti a modificare la tua richiesta di patente a punti per l’edilizia
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.