In questo articolo vediamo come funziona la patente a punti per l’edilizia e cosa devi fare entro il 31 ottobre
Infatti, dal 1° novembre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri dovranno essere in possesso della nuova patente a punti, introdotta per garantire il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Per prima cosa, capiamo cos’è e come funziona e se sei obbligato ad avere la patente a punti per l’edilizia
Si tratta di uno strumento introdotto dal decreto-legge n. 19/2024 che ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro sommerso e tracciare il numero e la gravità degli incidenti sul lavoro.
Devono averla tutte le imprese e i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. Gli unici esclusi sono coloro che svolgono un lavoro intellettuale. Ad esempio, non devi averla se sei un ingegnere, un geometra o un architetto.
Al momento della richiesta, la tua patente avrà un punteggio di 30 e, tenendo dei comportamenti positivi in materia di sicurezza sul lavoro, i punti aumenteranno fino ad un massimo di 100.
Al contrario, le violazioni delle norme di sicurezza ti faranno perdere punti. Se dovessi arrivare a meno di 15 punti, non potrai più lavorare. Puoi comunque recuperare i punti facendo corsi di formazione specifici sulla sicurezza.
Per richiedere la patente devi avere 2 requisiti
Il primo è quello di essere iscritto regolarmente alla camera di commercio. Mentre il secondo è essere in possesso del DURC, cioè il documento di regolarità contributiva che attesta che sei in regola con il versamento dei contributi.
Puoi presentare la domanda dal 1° al 31 ottobre 2024 in 2 modi
Il primo è quello di presentare la richiesta direttamente sul portale online dell’ispettorato del lavoro. Per farlo dovrai accedere con SPID e fornire la documentazione che attesti i requisiti richiesti.
Il secondo modo è quello di inviare all’ispettorato del lavoro un’autodichiarazione tramite PEC. In questa dovrai affermare di avere tutti i requisiti richiesti.
Entro il 31 ottobre 2024 dovrai comunque registrarti al portale, perché dall 1° novembre 2024 l’autocertificazione non sarà più valida.
Possiamo aiutarti a vedere se hai tutto in regola per richiedere la tua patente a punti per l’edilizia
Per saperne di più, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.
Fonte: www.assindnu.it