Patente a punti per l’edilizia: obbligo di richiederla entro il 31 ottobre

Picture of di Gaia Banfi
di Gaia Banfi
25 Ottobre 2024
obbligo patente a punti per l’edilizia

In questo articolo parleremo dell’obbligo di richiedere la patente a punti entro il 31 ottobre 2024 per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

La nuova patente a punti per l’edilizia sarà obbligatoria a partire dal 1° novembre 2024

Per richiederla devi inviare una richiesta telematica tramite il sito web dell’ispettorato nazionale del lavoro. 

Questo nuovo documento ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la professionalità di chi lavora nei cantieri, monitorando meglio chi sono le persone che ci lavorano e assicurando che siano in regola con contributi e assicurazione.

A partire dal 1° ottobre, per lavorare in un cantiere ti bastava inviare una PEC

Dovevi inviare un’autocertificazione all’indirizzo [email protected] in cui dichiaravi di avere i requisiti previsti dalla legge per ottenere la patente.

Non ti veniva rilasciata nessuna ricevuta ma era sufficiente utilizzare la ricevuta di consegna della PEC per dimostrare di aver mandato l’autocertificazione

Dal 1° novembre la PEC non sarà più sufficiente

Se a partire da quella data non avrai ancora richiesto la patente a punti per l’edilizia, non potrai lavorare in nessun cantiere.

Se per semplicità o per comodità avevi inviato solo PEC, senza completare la richiesta della patente, devi farla entro il 31 ottobre 2024. 

Devi andare sul sito web dell’ispettorato del lavoro accedendo con SPID o CIE, selezionare istanza patente a crediti e poi seguire la procedura per completare la domanda.

L’ispettorato del lavoro consiglia di non aspettare l’ultimo momento per evitare problemi con la piattaforma che potrebbe dover gestire tante richieste tutte insieme.

Per poter lavorare in cantiere a partire dal 1° novembre dovrai avere la ricevuta telematica che conferma la richiesta della patente.

L’obbligo di patente a punti per l’edilizia è per tutti i lavoratori che si trovano fisicamente in cantiere

Non devi averla solo se sei un muratore, quindi, ma anche se sei un imbianchino, elettricista, idraulico o svolgi un’altra attività nel cantiere.

Sei escluso da questo obbligo solo in due casi: se ti occupi solo di consegnare il materiale da costruzione oppure se svolgi un’attività solamente di tipo intellettuale, ad esempio se sei architetto, ingegnere o geometra.

Possiamo aiutarti gratis a capire se hai l’obbligo di richiedere la patente a punti per l’edilizia

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se per la tua attività hai l’obbligo di chiedere questo documento e può anche farlo al posto tuo.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: www.insic.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963