In questo articolo vedremo 4 chiarimenti che l’ispettorato del lavoro ha dato in merito alla nuova patente a punti per l’edilizia.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
La patente a punti o a crediti è un certificato che attesta che un’impresa o un lavoratore autonomo ha i requisiti necessari per lavorare in sicurezza nei cantieri
Questo sistema è stato introdotto dal 1° ottobre 2024 per migliorare la sicurezza sul lavoro e spingere chi lavora nei cantieri a svolgere le attività nel modo corretto e sicuro.
Il primo chiarimento riguarda l’autocertificazione per la patente a crediti per l’edilizia
Dal 1° ottobre 2024, se hai un’impresa o sei un lavoratore autonomo e operi nei cantieri edili devi inviare un’autocertificazione tramite PEC all’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Con questa autocertificazione dichiari di avere i requisiti necessari per ottenere la patente a crediti.
Questa autocertificazione sarà valida fino al 31 ottobre 2024. Nel frattempo, tramite il portale web dell’ispettorato del lavoro dovrai presentare la domanda per ricevere la patente vera e propria.
Il secondo chiarimento riguarda le imprese con certificazione SOA. Se hai questa certificazione, non hai l’obbligo di avere la patente
Hai questa certificazione se la tua attività è autorizzata a svolgere lavori pubblici. Se ce l’hai di categoria 3 o più alta, non hai l’obbligo di richiedere la patente a punti.
Il terzo chiarimento riguarda le attività che hanno più di una sede
Se la tua attività ha più di una sede operativa, devi certificare che tutte abbiano i requisiti minimi di sicurezza. Questo significa che per ciascuna devi nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione e compilare un documento di valutazione dei rischi.
In ultimo, il quarto chiarimento riguarda le caratteristiche dell’autocertificazione
Nello specifico, la dichiarazione deve certificare la verità e deve riguardare le regole che sono valide adesso.
Questo significa che nella tua autocertificazione non puoi dire che rispetti leggi che non sono ancora state approvate, come ad esempio le regole dell’accordo stato-regioni che ancora non è ufficiale.
Possiamo aiutarti a capire come compilare la tua autodichiarazione e come richiedere la patente a punti dell’edilizia
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se hai l’obbligo di richiedere la patente e come fare.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: www.ispettorato.gov.it