In questo articolo vediamo quali sono i chiarimenti della fondazione studi consulenti del lavoro sul DURF, necessario per ottenere la patente a crediti nel settore edile.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Per prima cosa, capiamo cos’è, come funziona e se sei obbligato ad avere la patente a punti per l’edilizia
È uno strumento introdotto dal decreto-legge n. 19/2024 con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro sommerso e tracciare il numero e la gravità degli incidenti sul lavoro.
Devono averla tutte le imprese e i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. Gli unici esclusi sono coloro che svolgono un lavoro intellettuale, come gli ingegneri, i geometri o gli architetti.
Al momento della richiesta, la tua patente avrà un punteggio di 30 e, tenendo dei comportamenti positivi in materia di sicurezza sul lavoro, i punti aumenteranno fino ad un massimo di 100.
Al contrario, le violazioni delle norme di sicurezza ti faranno perdere punti. Se dovessi arrivare a meno di 15 punti, non potrai più lavorare. Puoi comunque recuperare i punti facendo corsi di formazione specifici sulla sicurezza.
Il chiarimento del 5 novembre 2024 riguarda l’obbligo del DURF, il documento che certifica che sei in regola con i pagamenti al fisco
Per poter richiedere la tua patente l’edilizia ti verrà richiesto il DURF solo se il tuo contratto ha 3 requisiti.
Il primo è quello di avere un valore superiore a 200.000€ annui, il secondo è che il lavoro venga svolto prevalentemente tramite l’uso di manodopera, quindi senza l’uso di macchinari. Infine, l’ultimo requisito è che il lavoro si svolga usando i beni del committente per il quale lavori.
Un esempio è se lavori alla manutenzione degli impianti di un grande edificio, con un valore di 300.000€ all’anno. In questo caso, la manutenzione richiede soprattutto l’intervento manuale di tecnici specializzati che eseguono controlli e riparazioni.
Inoltre, il lavoro si svolge direttamente nell’impianto del cliente, dove utilizzi attrezzature specifiche e strumenti di diagnostica messi a disposizione dall’azienda.
Possiamo aiutarti a vedere se hai tutto in regola per richiedere il DURF
Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.
Fonte: www.consulentidellavoro.it