In questo articolo vedremo le novità sui pagamenti telematici collegati direttamente all’agenzia delle entrate che diventeranno obbligatorie dal 2026
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
A partire dal 1° gennaio 2026 quando accetti pagamenti tramite POS o app di pagamento dovrai trasmettere i dati di ogni transazione all’agenzia delle entrate
Attualmente, devi inviare ogni giorno i dati dei corrispettivi telematici e dei pagamenti elettronici. Con la nuova normativa, ogni pagamento elettronico dovrà essere automaticamente registrato e trasmesso insieme allo scontrino telematico.
Tutti metodi di pagamento dovranno essere collegati al registratore di cassa telematico
Secondo la nuova regola, infatti, è necessario che la vendita venga registrata insieme al suo metodo di pagamento e che i dati siano registrati ed inviati insieme.
Queste nuove regolamentazioni non riguardano solo i POS, con i quali puoi ricevere i pagamenti con carta di debito e di credito, ma anche le app di pagamento come ad esempio Satispay.
Le app e i software utilizzati per accettare pagamenti dovranno essere aggiornati e collegati al sistema di registrazione dei corrispettivi.
Se non rispetterai queste nuove regole potrai ricevere delle sanzioni
Le violazioni, come ad esempio se non fai il collegamento tra POS e registratori telematici o se non trasmetti i dati di pagamento, saranno punite con delle multe.
Questo obbligo riguarda tutti gli esercenti e chi fornisce servizi ai consumatori, includendo anche chi utilizza software per transazioni online come ad esempio Stripe o PayPal.
L’obiettivo è fare sì che il sistema di pagamento diventi più sicuro e trasparente, permettendo all’agenzia delle entrate di controllare meglio le transazioni e di contrastare l’evasione fiscale.
Possiamo aiutarti a gestire tutti gli aspetti fiscali della gestione della tua attività
Scegliendo Fiscozen hai a disposizione un software facile e intuitivo con una dashboard che si aggiorna in tempo reale con i tuoi incassi e la previsione dei tuoi costi. Tramite la piattaforma puoi gestire la fatturazione elettronica, registrare le spese e tenere la tua attività sempre sotto controllo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form qui sotto.
Fonte: Ipsoa