In questo articolo parleremo delle nuove scadenze dei pagamenti che l’agenzia delle entrate ha fissato a causa di un malfunzionamento del sistema F24
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Tra il 29 e il 30 ottobre 2024, il sistema per il pagamento degli F24 ha avuto dei problemi
Il malfunzionamento del sistema c’è stato tra le 12:48 del 29 ottobre e le 9:56 del giorno successivo.
Durante questo periodo, alcuni modelli F24 sono stati respinti dal sistema per motivi di “squadratura contabile sezione erario”.
Questo errore ha impedito a diversi titolari di Partita IVA di effettuare i pagamenti.
L’agenzia delle entrate ha confermato che i modelli F24 respinti potranno essere ripresentati entro l’11 novembre 2024
Inizialmente la scadenza era fissata per il 10 novembre, ma dato che sarà una domenica, è stata automaticamente rimandata al giorno dopo.
Questa estensione della scadenza permette a chi ha avuto un modello rifiutato di rifare il pagamento senza ricevere sanzioni a causa del ritardo.
Se il sistema ha rifiutato il tuo modello F24 con la dicitura “squadratura contabile sezione erario”, potrai pagarlo entro la nuova scadenza.
Il nostro consiglio è quello di verificare la situazione tramite il tuo cassetto fiscale.
Accedendo al portale tramite il sito dell’agenzia delle entrate puoi controllare lo stato di ogni versamento e verificare se sono andati a buon fine.
In alternativa, puoi chiedere aiuto ad un consulente fiscale come il commercialista che verifichi al posto tuo che tutto sia in regola.
Se hai la Partita IVA, rispettare le scadenze è fondamentale per evitare sanzioni
Questo tipo di estensione delle scadenze permette di fare in modo di essere in regola con i pagamenti anche a chi ha avuto delle difficoltà nei giorni in cui ci sono stati problemi.
Le nuove scadenze sono un aiuto importante per i lavoratori autonomi e le piccole imprese, che spesso non hanno un ufficio contabile che si occupa di tutto e possono avere più difficoltà in caso di problemi alle piattaforme, come in questo caso.
Possiamo aiutarti a gestire i tuoi pagamenti F24 e a tenere traccia di tutte le scadenze
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti quali sono le scadenze fiscali che devi rispettare per la tua attività e, se vorrai, potrà anche preparare i modelli di pagamento al posto tuo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: Artser