In questo articolo vedremo quali sono le regole introdotte nella legge di bilancio 2025 per ridurre i contributi delle lavoratrici mamme
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Dal 2025, se sei una lavoratrice autonoma e hai almeno 2 figli hai diritto ad una riduzione dei contributi
Questa agevolazione resta valida fino al mese in cui il tuo figlio più piccolo compie 10 anni.
Per poter accedere a questa riduzione contributiva, il tuo reddito imponibile ai fini previdenziali deve essere al massimo di 40.000 euro all’anno. L’imponibile previdenziale è il valore di base su cui si calcolano i contributi e corrisponde ai tuoi incassi totali meno le spese che hai sostenuto per la tua attività.
Dato che questo limite tiene conto di quanto guadagni, è stato fissato con l’obiettivo di dare l’aiuto a chi ne ha più bisogno perché guadagna meno.
Non puoi accedere a questa agevolazione se hai la Partita IVA in regime forfettario
Questo perché con il tuo regime fiscale hai già diritto ad altre agevolazioni fiscali e, se sei artigiana o commerciante, anche a delle riduzioni dei contributi da versare.
Questa nuova regola è un passo importante a supporto delle lavoratrici autonome
Spesso infatti, le lavoratrici con la Partita IVA sono più penalizzate rispetto alle dipendenti per quanto riguarda le tasse e i contributi.
Questa riduzione dei contributi permette alle lavoratrici autonome di mantenere il diritto alla pensione abbassando però la quantità di denaro da versare. L’obiettivo è quello di incentivare il lavoro autonomo, sostenere le famiglie e in particolare le donne che vogliono tornare al lavoro dopo aver avuto dei figli.
A partire dal 2027, la regola cambierà ancora
La riduzione dei contributi sarà riservata alle lavoratrici con tre o più figli. Se rientrerai in quel gruppo, potrai avere questa agevolazione fino a quando il tuo figlio più piccolo compie 18 anni.
Possiamo aiutarti gratis a capire se hai diritto ad agevolazioni per pagare meno contributi
Un esperto può valutare la tua situazione nello specifico e, grazie alla sua profonda conoscenza delle regole fiscali, può dirti se hai diritto a riduzioni contributive o altre agevolazioni.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto
Fonte: www.ilsole24ore.com