In questo articolo vedremo le nuove proposte del governo per aiutare i lavoratori autonomi e i titolari di partita IVA, come il rinvio della seconda rata di acconto e la possibilità di rateizzare i pagamenti fiscali
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
La proposta sul rinvio del secondo acconto prevede che se hai incassato fino a 170.000€ nel 2023, puoi rimandare il versamento del secondo acconto 2024 fino al 16 gennaio 2025
Questo rinvio riguarda sia le tasse che i contributi previdenziali.
Normalmente, la scadenza per il versamento del secondo acconto è sempre il 30 novembre dell’anno in corso. Nel caso del secondo acconto 2024 quindi, la scadenza ordinaria sarebbe il 30 novembre 2024.
Se viene approvata questa proposta, la scadenza sarà rimandata al 16 gennaio dell’anno prossimo.
Se nel 2023 hai incassato oltre 170.000€, però, anche se questa nuova scadenza venisse approvata tu dovrai comunque fare il versamento entro il 30 novembre 2024 perché questa eventuale modifica non si applica alla tua attività.
La proposta sulla rateizzazione prevede che si possa decidere di pagare il secondo acconto in 5 rate invece che in una soluzione sola
In questo caso, le scadenze sarebbero 16 gennaio, 16 febbraio, 16 marzo, 16 aprile e 16 maggio.
Con questa proposta, sarebbe possibile dividere il costo totale del secondo acconto in cinque pagamenti più piccoli di pari importo. Scegliendo questa rateizzazione, però, sui pagamenti da febbraio a maggio dovrai pagare gli interessi.
Questa opzione di rateizzazione può essere molto utile se preferisci pianificare i pagamenti su un periodo di tempo più lungo, evitando di avere una spesa molto grossa in un solo momento.
Queste 2 proposte sono state pensate per aiutare i lavoratori autonomi a gestire il denaro con più flessibilità
Ritardare e rateizzare un pagamento, infatti, può aiutarti ad avere a disposizione più denaro per coprire altre spese o investire nella tua attività.
In particolare, se hai dei ricavi medio-bassi o sei in una fase di espansione della tua attività, questa maggiore flessibilità può aiutarti a vivere la tua situazione economica e finanziaria con più serenità.
Possiamo aiutarti a capire come organizzare i tuoi versamenti fiscali per ridurre lo stress e gestire la tua attività con serenità.
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, guidarti nelle scelte più vantaggiose e suggerirti i metodi più adatti ad alleggerire il carico delle tasse per la tua attività.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.