In questo articolo vedremo quali contributi devi pagare entro il 2 dicembre 204 se sei hai la Partita IVA
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Il 2 dicembre è la scadenza per il versamento del secondo acconto dei contributi per alcune categorie di lavoratori autonomi
Se sei un libero professionista senza cassa devi versare il secondo acconto dei contributi del 2024 alla gestione separata INPS.
Se sei un artigiano o un commerciante, devi versare il secondo acconto dei contributi variabili per il 2024. I contributi variabili sono quelli che devi calcolare sulla differenza tra incassi e spese che supera i 18.504€.
A seconda della tua attività dovrai versarli alla gestione artigiani oppure alla gestione commercianti INPS.
Per conoscere la quota che devi versare, devi guardare la dichiarazione dei redditi che hai inviato entro il 31 ottobre
Il secondo acconto corrisponde al 50% della quota di contributi che hai calcolato sugli incassi del 2023.
Se sei iscritto alla gestione separata INPS, devi prima calcolare il 26,07% della differenza tra i tuoi incassi e le tue spese. Trovata questa quota, devi moltiplicarla per 50% per trovare l’acconto da versare.
Se sei iscritto alle gestioni artigiani o commercianti INPS, devi fare un passaggio in più.
Per prima cosa devi calcolare la differenza tra incassi e spese del 2023 e devi sottrarre 18.504€, una quota fissata dall’INPS. Devi poi moltiplicare il valore che hai trovato per 24% se sei artigiano e per 24,48% se sei commerciante e trovi il totale dei contributi variabili che devi versare.
L’ultimo passaggio è moltiplicare questo valore per il 50% per trovare quanto versare come secondo acconto.
Devi effettuare il versamento con modello F24 tramite home banking oppure dal sito web dell’agenzia delle entrate
Nella colonna “causale contributi” devi inserire un codice diverso a seconda della gestione a cui sei iscritto. Devi inserire AP se sei iscritto alla gestione artigiani, CP per la gestione commercianti oppure PXX se sei iscritto alla gestione separata.
Possiamo aiutarti a capire esattamente quanto devi versare e a non perderti nessuna scadenza
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, può preparare il modello F24 per il pagamento e ricordarti le scadenze per essere sempre in orario.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.
Fonte: commercialistatelematico.com