Stop alle sanzioni per chi ha debiti col fisco: la proposta per il 2025

Picture of di Francesca Ciani
di Francesca Ciani
21 Novembre 2024
stop alle pene per chi ha debiti con il fisco

In questo articolo vediamo qual è la proposta del governo per coloro che hanno dei debiti con il fisco

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Da gennaio 2025 alcuni debiti con il fisco potrebbero essere cancellati

Questa misura è chiamata amnistia fiscale e consente di ottenere la cancellazione delle sanzioni per alcuni reati fiscali. Puoi avere l’amnistia solo se decidi di metterti in regola con il fisco. Facendolo avrai uno sconto sulle sanzioni e sugli interessi. 

Potrai beneficiare della cancellazione delle sanzioni solo per alcuni tipi di reati fiscali

Si tratta dei reati di entità minore, vediamo alcuni esempi pratici per capire se potresti usarla nel tuo caso.

Ad esempio, potrai beneficiarne nei casi di errori nella dichiarazione dei redditi, a patto che questi non alterino significativamente il reddito e non siano intenzionali. Oppure nel caso di omissione della fatturazione per la vendita di beni o servizi, a patto che l’omissione non sia stata fatta al fine di evadere. 

Quindi, se sei un professionista che ha dimenticato di emettere una fattura per un servizio svolto per un cliente, potresti accedere all’agevolazione.

Per farlo, ti basterà dimostrare che l’omissione non è stata intenzionale né mirata all’evasione fiscale, e il mancato guadagno risulta limitato rispetto al totale dei guadagni che hai dichiarato.

Potrai quindi dichiarare l’importo della fattura omessa, pagare quanto dovuto ed evitare le sanzioni penali collegate all’omissione.

Non sono inclusi invece i reati più gravi, come la frode fiscale o l’omessa dichiarazione di redditi di grandi entità.

L’applicazione della misura porterebbe a 3 vantaggi

Il primo è la possibilità di risparmiare sulle sanzioni, perché riceverai uno sconto. Il secondo è la riduzione degli interessi sulla sanzione, che avrebbero aumentato il prezzo.

Infine, avrai l’opportunità di regolarizzare la tua posizione fiscale senza ricevere procedimenti penali, evitando complicazioni legali, come nel caso dei pignoramenti.

Potrebbero essere introdotti altri requisiti per accedere all’agevolazione, possiamo aiutarti a tenerti aggiornato per il tuo caso

Un commercialista ti aggiornerà sulle novità previste dall’agevolazione che possono essere utili al tuo caso specifico. 

Puoi ricevere una consulenza gratuita con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

Fonte: www.brocardi.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963